60 Years of EU Competition Law: Stocktaking and Future Prospects

Napoli celebra i 60 Anni dei Trattati di Roma con un convegno internazionale in tema di diritto della concorrenza, con lo scopo di diffondere tra le giovani generazioni i valori dell’Unione e promuovere il dibattito sull’influenza crescente esercitata dal diritto antitrust sul welfare collettivo.

Il convegno è patrocinato dal Dipartimento Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e nasce da una collaborazione inter-universitaria tra l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e l’Universidade Catolica Portuguesa (UCP), già partner nell’ambito del programma Erasmus.

L’incontro, organizzato e promosso dal prof. Amedeo Arena (Professore associato di diritto dell’Unione europea presso la Federico II) vedrà dialogare Docenti universitari e giovani studiosi italiani e portoghesi con una particolare expertise  nel diritto antitrust, per offrire un bilancio sulla normativa e le politiche europee nel settore della concorrenza, e delineare gli scenari futuri in materia.

Tra i principali topic trattati, il ruolo dei pay for delay agreements e l’influenza del diritto antitrust sulle politiche sociali, sulla contrattazione collettiva e sulla sovranità fiscale degli Stati.

Appuntamento il 3 Aprile alle 9 in Aula Pessina, Università degli Studi di Napoli “Federico II”.

Locandina Colloquium 3 Aprile-page-001

Locandina Colloquium 3 Aprile-page-002

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *