Diritti Umani e Internet

Responsabile: Antonio Giattini

La sezione “Diritti Umani e Internet” del CFE analizzerà gli scenari futuri del rapporto tra diritto e sviluppo delle tecnologie informatiche in Europa sotto un profilo internazionalistico con particolare attenzione al tema della tutela dei diritti umani.

L’attuale processo di evoluzione tecnologica pone in essere importanti spunti di riflessione sui quali si concentreranno le attività di ricerca che si svilupperanno intorno ad alcune tematiche principali. La sezione di ricerca studierà la posizione dell’Unione Europea e di altri paesi europei in merito al rapporto tra privacy e sicurezza nel contesto della lotta internazionale al terrorismo e le relative conseguenze sul piano normativo europeo e internazionale. Ulteriore focus verrà dedicato ad un argomento estremamente attuale e  delicato quale la responsabilità per violazioni del diritto internazionale e del diritto dell’UE da parte di attori internazionali non statali come le multinazionali della rete (es. Google e Facebook). Lo studio dello sviluppo delle tecnologie digitali della comunicazione sarà alla base di un ulteriore filone di ricerca che si concentrerà su e-democracy, e-government e i processi di policy making e di partecipazione attiva dei cittadini nell’era di internet e delle ICTs. Un quarto punto di studio proverà a delineare le traiettorie del processo di attribuzione dello status di “diritto fondamentale” al diritto di accesso alla rete. Parte della ricerca sarà dedicata al tema dell’Internet delle cose e alle conseguenze future dell’applicazione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti.

Al fine di realizzare le attività di ricerca la sezione si avvallerà della collaborazione con esperti in materia di Diritto Internazionale, Diritto dell’UE e diritto informatico, nonché della continua partecipazione ai lavori di ricerca di tutti i ricercatori dell’Italian Institute for the Future e del CFE in particolare.

One thought on “Diritti Umani e Internet

  1. Pingback: Center for the Future of Europe – è nato! | Center for the Future of Europe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *